Il nostro percorso trial

Il moto club NMTT ASD, affiliato ad ASI regione Piemonte, nasce dall’esperienza trentennale in FMI di un gruppo di appassionati provenienti dall’agonismo e dall’escursionismo con moto da trial.
Per la sua attività il moto club si avvale di 40 ettari autorizzati ed attrezzati nei quali si snoda il percorso trial “La Lubbia di Salata”.
Località che segna il confine tra Liguria e Piemonte.

Il percorso completo di aree di allenamenti è fruibile sia dal pilota da pettorale, dall’escursionista che dai giovani alle prime armi, per i quali è dedicata un’area prativa a venti metri dalla trattoria convenzionata con il Moto Club.

In questo contesto, grazie alla volontà della NUOVA MONGIARDINO TRIAL TEAM, in collaborazione con la Amministrazione Comunale e le Istituzioni preposte al controllo, è nato il Percorso Autorizzato che si snoda in un vallone soleggiato e selvaggio di 40 ettari autorizzati, che a tratti rievoca paesaggi tipicamente alpestri. Il percorso inizia da Località Molino del Rio Cascè e raggiunge la vetta del Monte Torricella, antico punto di controllo sulle vallate adiacenti.

La 'Lubbia di Salata' offre ai suoi fruitori su moto da trial, in mountain bike o a cavallo, l'opportunità di percorrere sentieri segnalati tramite frecce e cartelli di riferimento volti a riecheggiare i nomi in dialetto delle varie località, il tutto corredato con panchine, scalette, passerelle in legno e cestini porta rifiuti atti a minimizzare l'impatto visivo e a preservare il territorio.

Le 35 aree di allenamento predisposte lungo i sentieri, presentano tutti i tipi di terreno e sono fruibili sia dal neofita che dal pilota professionista.

La NMTT dispone di un terreno prativo autorizzato, separato dal percorso, adatto ai piccoli piloti alle prime armi su ruote tassellate.

Ed inoltre è in costruzione un area con ostacoli Indoor.

Questa opportunità è raggiungibile percorrendo l'autostrada A7 Milano - Genova sino all'uscita di isola del Cantone, seguendo la S.P. n 8 sino a Vobbia poi la S.P. 145 sino al Località Molino del Rio Cascè.

Dal casello autostradale al percorso si percorrendo 15 km di strada panoramica intrisa di paesaggi ricchi di cultura e storia.